quienes somos

Connettività

Che cos’è LPWA?

LPWA (Low-Power Wide-Area, con le sue abbreviazioni in inglese), non indica alcuna tecnologia specifica, ma funge da termine generico per indicare qualsiasi rete progettata per comunicare in modalità wireless con una potenza inferiore rispetto ad altre reti, come telefonia, comunicazioni satellitari o reti Wi-Fi.

Inoltre, le LPWAN (Low-Power Wide-Area-Network) comunicano a distanze maggiori rispetto ad altre reti a bassa potenza, come ad esempio quelle che utilizzano Bluetooth o NFC.

In generale, le comunicazioni a bassa potenza su lunghe distanze consentono solo la trasmissione di piccole quantità di dati. Detto questo, è interessante notare che molte tecnologie LPWA possono comunicare su distanze maggiori, a volte oltre 800 chilometri.

A cosa servono le LPWA?

Le reti LPWA sono utilizzate quasi esclusivamente nel campo dei dispositivi Internet of Things (IoT) e delle comunicazioni M2M (machine-to-machine).

Sebbene i dispositivi collegati alla casa o all’azienda (come frigoriferi, lampadine o termometri) possano facilmente connettersi a una rete Wi-Fi domestica o in ufficio, alcuni di essi non possono fare affidamento su tale connettività.

Nonostante i pochi dati che una LPWA ci consente di trasmettere, grazie al suo basso consumo energetico, possiamo monitorare (e, in alcuni casi, persino gestire) i dispositivi situati nelle stazioni meteorologiche in cima a una montagna, il sistema di illuminazione in un complesso di molteplici ettari di serre, i semafori di una rete stradale, i segnali di attraversamento di un sistema ferroviario e molto altro ancora.

La nostra tecnologia LPWA: Sigfox

Sigfox è una rete proprietaria LPWA offerta da una società francese. Attualmente è una delle più grandi reti LPWA al mondo e utilizza una frequenza senza licenza nelle bande 868 MHz o 902 MHz. È caratterizzata da una trasmissione radio a banda ultra-stretta e la sua copertura copre lunghe distanze con una frequenza di basso trasferimento di dati. Ogni messaggio ha una larghezza di 100 Hz, con velocità di trasferimento di 100 o 600 bit al secondo a seconda della regione. La reattività al dispositivo di invio è limitata, quindi non è la scelta ottimale per le applicazioni che richiedono una comunicazione bidirezionale. Ogni messaggio del link di caricamento ha un payload massimo di 12 byte.

In teoria, può comunicare su distanze fino a 50 chilometri o più nelle aree rurali utilizzando un’architettura di rete a stella, dove qualsiasi stazione base all’interno del raggio può ricevere qualsiasi trasmissione. A differenza dei protocolli aperti, l’unico modo per ottenere e utilizzare Sigfox è tramite la società proprietaria.

Italiano
Asistencia
Si necesitas asistencia personalizada
CLICK AQUÍ
Asistencia
Se hai bisogno di assistenza
CLICCA QUI
Asistencia
If you need assistence
CLICK HERE